Plumcake al Kinder Bueno

img_20150516_124126.jpg

Gli esperimenti a volte possono portare a risultati meravigliosi. Il Plumcake al Kinder Bueno è nato così: un esperimento dopo l’altro.

Soffice, al profumo di vaniglia e golosissimo: Giorgia e Francesco sono impazziti! E quella volta la colazione al mare è stata da campioni!

Un paio di mesi fa avevo visto la ricetta del Plumcake alle barrette Kinder IMG_20150516_102053sul blog di Misya, una ragazza napoletana bravissima che propone sempre ricette semplici e sfiziose. Avevo provato a realizzarlo anche io seguendo tutti i passaggi, ma mi ero accorta di due problemi. Primo, il plumcake cresceva poco in forno e secondo, le barrette scendevano a picco in pochi minuti, lasciando il fondo del dolce troppo umido.

Allora ho provato a rifare questa ricetta raddoppiando la dose di lievito e mettendo i kinder in freezer per alcune ore, infarinandoli prima di aggiungerli al composto. Beh, ho fatto centro!

L’altra settimana avevo trovato in dispensa 6 confezioni di Kinder Bueno: in dieci minuti il Plumcake era in forno. E dopo 12 ore era già finito. Non è rimasta neanche una briciola!!! 😀

Ingredienti per uno stampo da 33 cm:

3 uova
170 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
125 gr di yogurt alla vaniglia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
170 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
6 confezioni di Kinder Bueno

Procedimento:

Per prima cosa mettete i Kinder Bueno nel freezer per alcune ore, affinché non scendano velocemente nell’impasto durante la cottura. Montate le uova con lo zucchero per 5 minuti, poi aggiungete il burro fuso, l’essenza di vaniglia, lo yogurt e continuate a montare a mano o con una frusta elettrica. Setacciate farina e lievito e unite al composto girando dolcemente fino a rendere il tutto omogeneo. Tagliare i rettangolini di kinder bueno e infarinarli leggermente, aggiungendoli solo alla fine. Rivestite lo stampo di carta forno. Fare cuocere il Plumcake nel forno preriscaldato, modalità statica, a 175 °per circa 40 minuti, ma ricordate: vale sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto dal centro del dolce! Il Plumcake si colorerà di una tonalità ambrata in superficie. Spolverizzate con zucchero a velo appena si è completamente raffreddato.

English recipe

Ingredients(rectangular baking pan, 33 cm):

3 eggs
170 grams of sugar
100 grams of melted butter
125g vanilla yogurt
1 teaspoon vanilla extract
170 grams of flour
1 packet of baking powder
6 packs of Kinder Bueno

Procedure:

First, put the Kinder Bueno in the freezer for a few hours , in this way our plumcake does not fall quickly in the dough during baking. Whisk the eggs with the sugar for 5 minutes, then add the melted butter, vanilla essence, yogurt and continue beating by hand or with an electric mixer. Sift flour and baking powder and add to the mixture, turning gently to make it homogeneous. Cut rectangles of kinder bueno and lightly flour them, adding them at the end. Coated the pan with parchment paper. Cook the Plumcake in the preheated oven, static mode at  350° Fahrenheit for about 40 minutes, but remember: it always works the toothpick test in the center of the cake. If it comes out clean the cake is done!

Have a sweet breakfast!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...