Fiori di zucca in pastella

zucchine

Vi svelo la mia ricetta segreta, quella di famiglia, che faceva d’estate la mia adorata Nonna Clara: ancora la ricordo, in piedi di fronte alla padella calda, con il grembiule e il suo sorriso. Protagonisti assoluti sono i fiori di zucca, colorati e delicatissimi, in versione croccante e saporita. Li cuciniamo in una pastella semplice semplice: c’è chi aggiunge anche le alici a questa ricetta, ma io preferisco non farlo, andando ad esaltare la delicatezza e il gusto del formaggio. Questa ricetta, a casa mia, si faceva sempre nei mesi estivi, soprattutto con ospiti speciali invitati a cena.

Certo, non sarà facile rimanere vicino ai fornelli per una ventina di minuti, ma il risultato sarà eccezionale, da ristorante!

Ingredienti

Fiori di zucca (freschi, abbastanza grandi e integri)

1 scamorza bianca non troppo stagionata

farina qb

birra qb

acqua frizzante qb

sale

olio di girasole

Procedimento

Lavare, pulire ed asciugare delicatamente i fiori, senza togliere però il pistillo, altrimenti il formaggio uscirà in cottura. Tagliare la scamorza in strisce rettangolari, non troppo grandi ed inserirle una ad una in ogni fiore, chiudendo la parte iniziale e facendo molta attenzione a non danneggiarli. Preparare la pastella con farina, acqua, una bella presa di sale e birra, cercando, con una forchetta, di far diventare il composto abbastanza denso da poter immergere i fiori di zucca. Scaldare molto bene l’olio in una padella larga e alta, a fuoco medio. Tuffare i fiori di zucca e farli cuocere, girandoli spesso con un cucchiaio di legno, fino a che non saranno abbastanza dorati e croccanti. Salate nuovamente, se necessario. E mi raccomando: serviteli caldi, perché la scamorza filerà meravigliosamente!! 🙂

Recipe in English

Ingredients

Zucchini flowers (fresh, big enough and integrate)

1 white scamorza not too seasoned

flour as needed

beer as needed

sparkling water as needed

salt

sunflower oil

Procedure:

Wash, clean and dry the flowers gently: do not remove the pistil, otherwise the cheese will come out in the cooking. Cut the cheesein rectangular strips, not too big and insert. Put the cheese into the flowers, closing the initial part and being very careful not to damage them. Prepare the batter with flour, water, a good pinch of salt and beer, trying, with a fork, by far become the mixture dense enough to be able to immerse the flowers. Heat well the oil in a large and high skillet, with a medium heat. Dip the zucchini flowers and cook them, turn often with a wooden spoon, untilthey will be golden and crispy. And please: serve hot!! Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...