Vi svelo la mia ricetta segreta, quella di famiglia, che faceva d’estate la mia adorata Nonna Clara: ancora la ricordo, in piedi di fronte alla padella calda, con il grembiule e il suo sorriso. Protagonisti assoluti sono i fiori di zucca, colorati e delicatissimi, in versione croccante e saporita. Li cuciniamo in una pastella semplice semplice: c’è chi aggiunge anche le alici a questa ricetta, ma io preferisco non farlo, andando ad esaltare la delicatezza e il gusto del formaggio. Questa ricetta, a casa mia, si faceva sempre nei mesi estivi, soprattutto con ospiti speciali invitati a cena.
Certo, non sarà facile rimanere vicino ai fornelli per una ventina di minuti, ma il risultato sarà eccezionale, da ristorante!
Ingredienti
Fiori di zucca (freschi, abbastanza grandi e integri)
1 scamorza bianca non troppo stagionata
farina qb
birra qb
acqua frizzante qb
sale
olio di girasole
Procedimento
Lavare, pulire ed asciugare delicatamente i fiori, senza togliere però il pistillo, altrimenti il formaggio uscirà in cottura. Tagliare la scamorza in strisce rettangolari, non troppo grandi ed inserirle una ad una in ogni fiore, chiudendo la parte iniziale e facendo molta attenzione a non danneggiarli. Preparare la pastella con farina, acqua, una bella presa di sale e birra, cercando, con una forchetta, di far diventare il composto abbastanza denso da poter immergere i fiori di zucca. Scaldare molto bene l’olio in una padella larga e alta, a fuoco medio. Tuffare i fiori di zucca e farli cuocere, girandoli spesso con un cucchiaio di legno, fino a che non saranno abbastanza dorati e croccanti. Salate nuovamente, se necessario. E mi raccomando: serviteli caldi, perché la scamorza filerà meravigliosamente!! 🙂
Recipe in English
Ingredients
Zucchini flowers (fresh, big enough and integrate)
1 white scamorza not too seasoned
flour as needed
beer as needed
sparkling water as needed
salt
sunflower oil
Procedure:
Wash, clean and dry the flowers gently: do not remove the pistil, otherwise the cheese will come out in the cooking. Cut the cheesein rectangular strips, not too big and insert. Put the cheese into the flowers, closing the initial part and being very careful not to damage them. Prepare the batter with flour, water, a good pinch of salt and beer, trying, with a fork, by far become the mixture dense enough to be able to immerse the flowers. Heat well the oil in a large and high skillet, with a medium heat. Dip the zucchini flowers and cook them, turn often with a wooden spoon, untilthey will be golden and crispy. And please: serve hot!! Buon appetito!