Nocciolata homemade

1445678794698

Qualche mese fa, durante una cena a Banchette (TO), un caro amico mi ha fatto conoscere, per la prima volta, il cioccolato di Guido Gobino, proprietario della cioccolateria artigianale più famosa di Torino. Il giorno dopo, sono corsa a visitare il suo negozio in centro e mi sono letteralmente persa nella scioglievolezza del suo gianduja.

E poi, due giorni fa, per caso, ho trovato sul web la ricetta della sua Nocciolata: un segno del destino! Mi sono messa all’opera: ho subito provato a realizzarla. questa Nutella è senza olio e burro e esalta al massimo il sapore delle nocciole e dei cioccolati. La prima volta che ho tentato questo esperimento però, non ho frullato bene le nocciole e la crema, alla fine, era rimasta troppo compatta. Così, su suggerimento del mio compagno, abbiamo minipimerato il composto finale per raggiungere una buona omogeneità della nocciolata…missione compiuta! 😀

Ingredienti:

100 g nocciole (preferibilmente Piemonte Igp)
80 g zucchero a velo
30 g cioccolato fondente amaro al 63 % di cacao
30 g cioccolato al latte con il 35 % di cacao
5 g di cacao in polvere

Procedimento:

Tostare in forno le nocciole sgusciate per 15 minuti a 120° oppure acquistarne una confezione già tostate. Una volta raffreddate, frullatele in un mixer con lame piccole e taglienti, insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso (NB per ottenere una crema liscia bisogna frullarle alla massima potenza, a più riprese, per non far surriscaldare l’apparecchio, fino a che le nocciole non rilasceranno il loro olio e si trasformeranno in pasta). Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a quello al latte, senza superare mai la temperatura di 45 °.  Unite i due cioccolati alle nocciole e aggiungete il cucchiaino di cacao in polvere. Versate la nocciolata in un vasetto di vetro sterilizzato e chiudete. Potete conservare questa crema in un luogo fresco ed asciutto.

Recipe in English

Ingredients:

100 g hazelnuts (preferably Piedmont IGP)

80g icing sugar

30 g bitter dark chocolate with 63% cocoa

30 g milk chocolate with 35% cocoa

5 g of cocoa powder

Procedure:

Toast in the oven shelled hazelnuts for 15 minutes at 120° C or buy a pack already roasted. When cool, whisk in a blender with a small, sharp blades, together with the icing sugar until the mixture is smooth and creamy (NB to obtain a smooth cream must blend them at full power, on several occasions, so as not to overheat ‘ device, until the nuts do not release their oil and will turn into dough). Melt the chocolate in a double boiler and  put the chocolate together with the milk, without exceeding the temperature of 45 °C. Add the two chocolates with hazelnuts and add the teaspoon of cocoa powder. Pour the Nocciolata in a sterilized glass jar and close. You can keep this cream in a cool, dry place.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...