Plumcake bicolore con panna e cacao

1453716357069

Colazioni soffici e profumate, che si preparano in pochissimi minuti, per la gioia di grandi e piccini: oggi vi scrivo la ricetta di un morbidissimo Plumcake bicolore con panna fresca e cacao. Due mesi fa, avevo una cartoncino di panna iniziato in frigo e così mi sono messa alla ricerca di una ricetta semplice e perfetta per la merenda: un plumcake goloso. L’ho trovata sul blog Ho voglia di dolce, che, in effetti, non mi delude mai 😀

Screenshot_2016-01-25-10-53-50

Ingredienti

 220 g di farina 00
 3 cucchiai di cacao amaro
 170 g di zucchero semolato
 3 uova
 220 ml di panna fresca
 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
 1 bustina di lievito per dolci
 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o vanillina

 

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero semolato per 5 minuti, fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete filo l’olio di semi, la panna, l’essenza di vaniglia o la vanillina e mescolare con le fruste delicatamente, dal basso verso l’alto. Unite poi la farina e il lievito setacciati e mischiare bene. A questo punto, dividete il composto in due parti uguali e aggiungete il cacao amaro in una parte del composto: è necessario amalgamare bene per incorporarlo del tutto. Imburrate uno stampo medio da plumcake, alternando i due composti (quello chiaro e quello scuro). Livellate con una spatola e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Il plumcake si conserva sotto una campana di vetro per circa 3 giorni.

Recipe in English

Ingredients

220 g of flour 00
3 tablespoons unsweetened cocoa
170g of sugar
3 eggs
220 ml of fresh cream
80 ml of oil of seeds of peanut or sunflower
1 packet of baking powder
1 teaspoon vanilla extract

Procedure
Whisk the eggs with the sugar for 5 minutes, until the mixture becomes light and fluffy. Add thread seed oil, cream, vanilla extract and mix with the whisk gently, from bottom to top. Then add the flour and baking powder and mix well. Now, divide the mixture into two equal parts and add the cocoa powder in a part of the compound is necessary to mix well to incorporate it fully. Butter a mold medium loaf pan, alternating the two compounds (one light and one dark). Leveled with a spatula and cook in oven preheated to 356 F degrees for about 45 minutes, always doing the toothpick test. The plum is preserved under a bell jar for about 3 days.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...