Una ricotta fresca, cremosa, dal sapore unico: al Mercato contadino dei Castelli romani sono rimasta folgorata dalla ricotta di bufala che vendono Giuliana e Marco dell’Azienda agricola “La Bufalina”, situata a Pontinia, in provincia di Latina.
E allora mi è venuta una irrefrenabile voglia di sperimentare qualcosa di speciale: questa volta però non ho preparato il solito dolcetto, ma ho infornata questa delizia aggiungendo aromi tutti italiani, che profumano di mare e di estate…
La ricotta di Giuliana e Marco è speciale: cremosa al punto giusto, con un sapore deciso, che rimane delicato sul palato ed è anche light! Si prepara in 1 minuto e si cuoce a 180 gradi per circa 30, 40 minuti: può essere servita durante un aperitivo in giardino o per antipasto anche in un colorato pic-nic.
Ingredienti
1 ricotta vaccina o di bufala
basilico
origano
sale
pepe nero
olio
Preparazione
Scaldare il forno a 180 gradi, modalità ventilata. Posizionare la ricotta su una teglia coperta da carta forno: aromatizzarla con basilico e origano finemente tritati, sale, pepe e un pochino di olio. Cuocere fino a che non diventa leggermente dorata: lasciarla raffreddare e poi conservare in frigo per massimo due giorni.
Recipe in English
Ingredients
Ricotta cheese
Basil
Origan
Salt
Black pepper
Oil
Preparation
Heat the oven to at 356 F, breezy mode. Place the cheese on a baking sheet, covered with parchment : spice it with finely chopped basil and origan, salt, black pepper and a little bit of oil. Bake until they become lightly browned: store it in the fridge for up to two days.