Torta di mele e yogurt

IMG_8647.jpg

Di solito succede così: appena assaggio una torta di mele, mi sento a casa. E’ come se tornassi a fare colazione insieme a mia nonna, con un dolce inzuppato nel cappuccino o che accompagna il tè del pomeriggio. Settembre è il mese delle prime mele, quelle saporite, piccole e rosse.

E così oggi vi presento una torta morbidissima, preparata con l’olio d’oliva. In più ha un segreto speciale: la mela viene frullata insieme allo yogurt e quindi non viene percepita all’assaggio ed è perfetta anche per i bambini più esigenti. Inoltre la preparazione è quella dei “vasetti” e quindi come unità di misura potete utilizzare il vasetto di yogurt bianco.

La ricetta l’ho trovata in un nuovo libro che ho comprato da Eataly a Bologna: è uno di quei libri che compri al volo, sfogli a casa e ti viene subito voglia di provare tutte le ricette. Si chiama Torte di mele, l’autrice è M. Teresa Di Marco: 30 ricette per tutti i gusti, semplicissime, tradizionali e rivisitate, di grande effetto per una cena o una colazione tra amici.

Questo è il link Amazon dove potete acquistare il libro: https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=flottinaincuc-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8867530488&ref=qf_sp_asin_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

Ingredienti

1 mela (io ne ho usate 2 medie)

1 vasetto di yogurt bianco di 125 gr (io ne avevo uno alla vaniglia di 150 gr)

2 vasetti e mezzo di farina

1 vasetto e mezzo di zucchero

4 uova (le mie erano biologiche)

3/4 di vasetto di olio extravergine d’oliva

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Preparazione

Lavare e sbucciare la mela, tagliarla a pezzetti e metterla nel mixer o nel frullatore insieme allo yogurt per pochi secondi. Sbattere le uova con lo zucchero, unire il composto di yogurt, l’olio a filo e poi farina, sale e lievito setacciati. Mescolare con un cucchiaio di legno. Imburrare e infarinare una teglia (io ne ho usata una a cuore di circa 22 cm), è perfetta anche una tonda da 24 cm. Cuocere nel forno caldo a 160 gradi per circa 50 minuti (a me ne sono voluti 35 circa): fate sempre la prova stecchino!

English recipe

Ingredients

1 apple (I used 2 medium )

1 plain yogurt jar of 125 gr

( I was only one at 150 gr vanilla)

2 jars and the middle of flour

1 jar and a half of sugar

4 eggs

3/4 jar of extra virgin olive oil

1 package yeast

1 pinch of salt

Preparation

Wash and peel the apple, cut it into small pieces and place in a food processor or blender with yogurt for a few seconds. Beat eggs with sugar, add the mixture of yogurt, oil and then the flour, salt and baking powder sifted. Stir with a wooden spoon. Grease and flour a baking pan (I used a heart of about 22 cm ), it is also perfect a 24 cm round. Bake in preheated oven at 320 F for about 50 minutes (it took me about 35). Always do the toothpick test!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...