Confettura di melannurca e zucca

Confettura di melannurca, miele e zucca
Confettura di melannurca e zucca

La felicità a colazione ha un nome: una fetta di pane cotto a legna con uno strato di confettura fatta in casa.

L’ho capito in Trentino Alto Adige, in occasione dei Mercatini di Natale.

Tra le montagne innevate, nelle strutture alberghiere, il risveglio era lento: ogni mattina mi attendeva una lunga tavolata di marmellate di agrumi e confetture di bosco. Il mio piattino diventava magicamente un dipinto colorato di zuccheri e frutta, chiara e scura.

La mattina, a tavola non può mancare un composto fatto con prodotti di stagione: la Confettura di zucca e melannurca  è stata il mio regalo di Natale per i parenti più stretti.

Versatile in cucina, perfetta per farcire crostate o muffin, ma meravigliosa anche su salumi  e formaggi. La ricetta è del Maestro pasticcere Sal De Riso, che la prepara con  un altro ingrediente speciale, il miele. 

La zucca arrivava dall’Az. agricola Papa di Sezze (Fr), le mele da Farfa (Rm) e il miele dall’Apicoltura Andrea Rizzo Nervo di Lunghezza (Rm)

La confettura acquista una consistenza meravigliosa, il sapore riscalda il cuore, ma non risulta eccessivamente dolce. La carica giusta per affrontare una lunga giornata invernale.

Ingredienti:

600 gr di polpa di melannurca

600 gr di polpa di zucca

600 gr di zucchero semolato

300 gr di miele caldo già sciolto

Procedimento:

Tagliare a pezzetti la polpa di zucca e quella di melannurca. Mettere tutto in una ciotola e aggiungere zucchero e miele: cuocere per circa un’ora, mescolando ogni tanto, ma evitando di portare a forte ebollizione il composto. A fine cottura, ridurre il composto in purea con un mixer a immersione. Rimettere sul fuoco e facciamolo sobbollire di nuovo per qualche minuto. Invasare in barattoli sterilizzati, capovolgendoli. Procedere anche alla seconda sterilizzazione per creare il sottovuoto.

Recipe in English

Ingredients:

600 grams of small apples (Melannurca)

600 grams of pumpkin 

600g caster sugar

300 grams of warm honey already dissolved

Procedure:

Chop the pumpkin flesh and that of Melannurca. Put everything in a bowl and add sugar and honey: bake for about an hour, stirring occasionally, but avoiding to lead to fast boiling the mixture. When cooked, reduce the mixture into puree with immersion blender. Put it on the heat again and let it simmer again for a few minutes. Put the jam into sterilized jars Proceed also to the second sterilization to create the vacuum.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...