Un pomeriggio di gennaio, quattro mani in pasta e un barattolone di Nocciolata: pochi giorni fa, io e Giorgia abbiamo preparato un dolce facilissimo, a prova di bimbi e super goloso, la Torta Nocciolata
Non servono fruste o lunghi tempi di attesa per realizzare questo dolcetto, ma solo una ciotola, un cucchiaio di legno e un po’ di pazienza per stendere bene la nocciolata sulla base, che potete anche sostituire con la Nutella.
La ricetta l’ho scovata sul numero de La Prova del Cuoco Magazine, che spesso propone torte e muffin molto semplici da preparare con l’aiuto dei più piccoli. Questa, in particolare, è di Natalia Cattelani
La Torta è perfetta per la merenda dei bimbi e per la colazione, accompagnata da un bicchierone di latte caldo. Si conserva dentro una campana di vetro per 3-4 giorni, ma , vi assicuro: finirà in poche ore! Un pezzetto tira l’altro…
Ingredienti (6-8 persone)
200 gr di farina 0 o 1 (la mia è di Franco Sanità di Veroli)
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
2 uova intere e un tuorlo bio
un cucchiaino di lievito per dolci
400 gr di nocciolata (la mia è Rigoni di Asiago)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia*
3 cucchiai di nocciole tostate per la copertura
*la ricetta originale prevede scorza di limone grattugiata
Preparazione
Con una frusta a mano lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e chiaro. Aggiungere le uova, una per volta e il tuorlo. Alla fine unire la farina e il lievito setacciati e un cucchiaino di essenza di vaniglia. Imburrare uno stampo a cerniera e foderarlo anche con la carta forno, facendo aderire bene il burro. Versare metà impasto e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Farcire con la nocciolata partendo dal centro per poi arrivare verso i lati del dolce, senza però sfiorare i bordi della tortiera. Versare l’altra metà del composto e terminare con le nocciole tagliate a metà. Inforniamo la torta a 170 gradi per 35-40 minuti.
Recipe in English
Ingredients:
200 gr of flour 0 or 1
150 gr of soft butter
150 gr of sugar
2 eggs and one yolk
A teaspoon baking powder
400 gr of hazelnut cream (mine is Rigoni di Asiago)
1 teaspoon vanilla extract *
3 tablespoons toasted hazelnuts for coverage
* The original recipe calls for lemon zest
Procedure:
With a hand whisk work the softened butter with the sugar until the mixture is smooth and clear mixture. Add eggs, one at a time and the yolk. At the end add the sifted flour and baking powder and a teaspoon of vanilla essence. Butter a springform pan and put into the pan even the wax paper: the wax paper should stick butter. Pour half the mixture and level off well with the back of a spoon. Fill with hazelnut cream starting from the center and then get to the sweet side, but without touching the edges of the pan. Pour the other half of the compound and finish with the hazelnuts cut in half. Bake the cake at 338 Ffor 35-40 minutes.