Torta al latte caldo

torta al latte caldo

 

La semplicità è l’ingrediente che più apprezzo nelle torte. E’ una specie di fissa familiare: mio padre, per esempio, non mangia volentieri le torte al cioccolato, soprattutto a colazione.

Ho pensato subito a lui quando ho letto la ricetta di Tish Boyle per la Hot milk sponge cake e cioè la Torta al latte caldo. Un dolcetto senza fronzoli, che conquista al primo morso.

Una fetta di dolce fatto in casa regala una coccola inaspettata, in particolare in inverno. Con una spolverizzata di zucchero a velo, poi, è la fine del mondo.

Ingredienti:

  • 165 g di farina 00
  • 165 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 3 Uova 
  • 6 g di Lievito 
  • un pizzico di sale 
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

 

Procedimento:

Mettere in un pentolino latte e burro e scaldarli a fuoco basso: non devono assolutamente bollire. Accendere il forno statico a 175°. In una ciotola setacciare farina, lievito e sale. Montare , in un’altra ciotola, con le fruste elettriche, le uova con l’essenza di vaniglia per almeno 1 minuto e poi aggiungere, un po’ alla volta, lo zucchero, fino quasi a triplicare il composto. Aggiungere a questo punto le farine dal basso verso l’alto. Riscaldare leggermente il latte e versarlo sul composto, mescolando sempre dal basso verso l’alto. L’impasto dovrà essere cremoso. Imburrare e infarinare una tortiera da 20, massimo 22 cm: la torta deve cuocere per circa 30, 35 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Recipe in English

Ingredients:

165 g of flour 00

165 g of sugar

120 ml of milk

60 g of butter

3 eggs

6 gr of Yeast

a pinch of salt

1 teaspoon of vanilla essence

 

Procedure:

Place in a saucepan with milk and butter and reheat over low heat: do not absolutely boiling. Turn on the oven at 347 F. In a bowl sift flour, baking powder and salt. Riding, in another bowl, with electric whisk the eggs with the vanilla essence for at least 1 minute and then add, a bit ‘at a time, sugar, up to almost triple the compound. At this point add flour from the bottom upwards. Heat the milk and pour the mixture, stirring always from bottom to top. The dough should be creamy. Grease and flour a cake pan of 20, maximum 22 cm: the cake should cook for about 30, 35 minutes. Always do the toothpick test

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...