Esistono abbinamenti magici, come la pasta e la scamorza filante, aggiunta a striscioline a fine cottura. Insieme formano un piatto tipico della tradizione napoletana: maestoso, avvolgente, che scalda il cuore e il palato per gusto e semplicità di esecuzione, la Pasta e patate con la scamorza.
Tra le stradine della bella Napoli, durante i mesi invernali, ogni famiglia cucina questo piatto, seguendo scrupolosamente la propria tradizione, tramandata di generazione in generazione.
La ricetta di oggi arriva dalla Sig.ra Maria di Piscinola, un quartiere della periferia Nord della città: è la preferita della sua adorata nipotina, Sabrina, che la richiede anche per il pranzo della domenica. E come darle torto…
Ingredienti (x 4 pers)
300 gr di pasta mista o tubettoni
3 patate medie (le mie di Fara Sabina)
guanciale qb (il mio della Fattoria Colle S. Nicola di Artena)
cipolla qb
1 costa di sedano
4 pomodorini o un cucchiaio di concentrato di pomodoro
scorze di parmigiano
olio extravergine d’oliva qb (il mio è dell’Az.agr Lupi Lalla di Fara Sabina)
sale grosso qb
pepe nero
100 gr di scamorza (la mia è dell’Agro Pontino)
Preparazione:
Lavare e sbucciare le patate. Tagliare patate, sedano, guanciale, cipolla e pomodorini a tocchetti piccoli. Mettere sul fornello una pentola d’acqua a bollire. Prendere un’altra pentola abbastanza capiente e aggiungere olio extravergine d’oliva insieme a patate, guanciale, pomodorini, sedano e cipolla. Stufare dolcemente e girare in continuazione. Aggiungere le scorzette di parmigiano e girare ancora. Dopo circa 10 minuti, aggiungere acqua calda e sale grosso. Quando le patate sono quasi cotte, aggiungere altra acqua calda, sufficiente per cuocere la pasta (si asciugherà in cottura). Non esagerate, potete aggiungere ulteriore acqua mentre cuoce la pasta. Una volta cotta, a fuoco spento, aggiungere nella pentola la scamorza e il pepe nero.
Recipe in English
Ingredients (4 pers)
300 grams of mixed pasta
3 medium potatoes
onion
Pork jowl
1 celery
4 cherry tomatoes or a tablespoon of tomato paste
Parmesan rinds
extra virgin olive oil to taste
coarse salt
black pepper
100 grams of a white scamorza
Procedure:
Wash and peel the potatoes. Cut potatoes, celery, bacon, onion and tomatoes into small pieces. Put on the stove a pot of water to boil. Take another large pot and add enough extra virgin olive oil together with potatoes, pork jowl, tomatoes, celery and onion. Simmer gently and turn constantly. Add the zest and Parmesan turn yet. After about 10 minutes, add hot water and salt. When the potatoes are almost cooked, add more hot water, enough to cook pasta (dry out during cooking). Do not overdo it, you can add more water while cooking the pasta. Once cooked, the fire is out, add to the pot the smoked cheese and black pepper.