
Aria di Primavera: weekend che iniziano con risvegli lenti, scaldati dai primi caldi raggi di sole. La colazione in Italia è un rito e , di mattina, il nostro buonumore è fortemente legato a una colazione sana ed equilibrata. Una tazza di latte o yogurt, accompagnata dal caffè e da una bella ciotola di cereali oppure frutta fresca o secca per fare il pieno di energia.
E quando parliamo di colazione all’italiana, abbiamo in mente solo un’immagine: quella del ciambellone.
E’ un must, una tradizione di tutta la Penisola: ancora oggi molti forni vendono ciambelloni appena sfornati dietro le vetrine, accanto ai biscotti secchi e alle specialità regionali. Semplice, variegato al cacao o arricchito da gocce di cioccolata: il ciambellone mette tutti d’accordo per gusto e semplicità.
Oggi vi propongo una ciambella speciale: la Ciambella allo yogurt senza zucchero è preparata con farine alternative e poco raffinate che arrivano dal Forno Franco Sanità di Veroli: farina di tipo 0 e farina di tipo 1 e con un miele molto delicato (io ho usato il Millefiori dell’Azienda Agricola di Roma Naturalita), che sostituisce la dose di zucchero. Infine l’altro ingrediente è lo yogurt biologico ai frutti di bosco.
Questo dolce è adatto anche a chi deve stare attento agli zuccheri e a chi è soggetto a una dieta ipocalorica. Una porzione della Ciambella allo yogurt senza zucchero (70 gr) contiene circa 245 calorie.
Inoltre, il dolce si prepara in pochissimi passaggi: semplice e morbido, per un risveglio carico di buonumore.
Ciambella allo yogurt senza zucchero
Ingredienti (per uno stampo da 22 o 24 cm)
110 gr di farina 0
65 gr di farina 1
75 gr di fecola di patate
3 uova biologiche
140 gr di miele Millefiori biologico
buccia grattugiata di mezzo limone biologico
150 ml di olio di semi
1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
150 gr di yogurt alla vaniglia o alla frutta
Preparazione:
Con una frusta elettrica sbattete le uova insieme al miele per 3 minuti. Aggiungete poi lo yogurt, l’olio a filo, la vaniglia e la buccia di mezzo limone e mescolare con un cucchiaio di legno. Unite poi le farine, lievito e fecola setacciati. Imburrate e infarinate lo stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°per circa 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino dopo mezz’ora di cottura). Quando la ciambella è fredda, potete servirla con una spolverizzata di zucchero a velo.
Recipe in English
Ingredients: (a mold of 22-24 cm)
110 grams of flour 0
65 grams of flour 1
75 grams of potato starch
3 organic eggs
140 grams of organic honey
grated rind of half organic lemon
150 ml of the seed oil
1 and a half teaspoon of vanilla essence
half teaspoon baking powder (8 gr)
150 grams of vanilla yogurt or fruit
Preparation:
With an electric mixer, beat the eggs with honey for 3 minutes. Then add the yogurt, the flush oil, vanilla and lemon peel and mix with a wooden spoon. Then add flour, baking powder and starch sifted. Grease and flour the mold and bake in a preheated oven at 365 F for about 35-40 minutes (always do the toothpick test after cooking half an hour). When the cake is cool, you can serve it with a sprinkling of powdered sugar.