
Fosse per me cucinerei peperoni in tutti i modi, dalla mattina alla sera! Li adoro, c’è poco da fare! D’estate hanno quel sapore rustico e fresco dell’orto, sono perfetti per il barbecue con gli amici e mi ricordano le cene ciociare con i miei parenti.
Con la pasta poi sono meravigliosi: oggi vi scrivo la ricetta del Pesto di peperoni light che mi ha dato sempre la mia nutrizionista, la Dott.ssa Maria Rosaria Maffucci. Da buona napoletana, non sbaglia un colpo e propone condimenti di gusto, leggeri e, soprattutto, esclusivamente di stagione, perché, come ripete sempre, a tavola conta molto anche il colore!
I peperoni poi costituiscono un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, vista la presenza di fibre alimentari. La loro assunzione infatti aumenta la sensazione di sazietà. Hanno proprietà antitumorali e diuretiche: contengono potassio e carotene.
Quindi preparate, con l’aiuto di un semplice mixer, questo Pesto di Peperoni light e condite la pasta che più preferite: io amo condire la pasta integrale. Ovviamente potete anche congelarlo in piccoli vasetti monoporzione (circa 4 cucchiai di pesto)!Il pesto si conserva in frigo per 2 o 3 giorni al massimo.
Ingredienti:
200 gr di peperoni arrostiti e spellati (pesati cotti)
20 gr di pinoli o mandorle
25 gr di olio extravergine d’oliva
40 gr di parmigiano
mezzo spicchio d’aglio
Preparazione:
Lavare e arrostire i peperoni o cuocerli interi in forno a 190° , modalità ventilata, per circa 30 minuti su carta forno. Metterli in una bustina di plastica chiusa per facilitare l’eliminazione della buccia e , una volta freddi, spellarli. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e azionare, fino a che non si forma una crema. Condire la pasta con 4 cucchiai a persona.
Recipe in English
Ingredients:
200 gr of roasted and chopped peppers (cooked weight)
20 gr of pine nuts or almonds
25 gr of extra virgin olive oil
40 gr of Parmesan cheese
Half clove of garlic
Preparation:
Wash and roast the peppers or cook them in oven at 374 F, ventilated mode, for about 30 minutes on oven paper. Put them in a closed plastic sachet to facilitate the removal of the skin and, when cold, blot them. Put all the ingredients in a mixer and operate until a cream is formed. Season the pasta with 4 tablespoons per person.