Albano (Rm): il 10 settembre torna il Dolce Bajocco

Dolci in forno: domenica 10 settembre, alle 11, torna l’attesissimo Concorso Dolce Bajocco, dedicato ai dolci della tradizione, che si svolgerà a Piazza Pia nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco. L’evento, come ogni anno, è organizzato dal Mercato Contadino Castelli Romani.

Entro le ore 10:30 di domenica ogni concorrente dovrà presentarsi al Mercato Contadino di Albano Laziale di Piazza Pia con il proprio dolce “fatto in casa”, realizzato preferibilmente con ingredienti genuini provenienti dal territorio, allegando la ricetta e una piccola presentazione che, anche con aneddoti, storie popolari e familiari, evidenzi il rapporto del dolce con le tradizioni locali.

La giuria del Concorso Dolce Bajocco, presieduta da una stella della grande cucina internazionale, lo chef giapponese HIRO sarà formata da gastronauti e appassionati di buon cibo e dall’immancabile contadino capocomico Umberto Di Pietro di Capena, famoso per le sue farine e per i legumi.

La mia torta di mele sabine del 2015
La mia torta di mele sabine del 2015

Ci saranno inoltre le incursioni del musicista Augusto Pallocca con il suo sax e i reading poetici di Benedetta Badaracco, che accompagneranno la presentazione e degustazione dei dolci. Le creazioni saranno valutate in base a tre parametri di riferimento: presentazione, consistenza e sapore.

I primi tre classificati vinceranno la spesa offerta dai produttori del mercato contadino e altri premi di sponsor del Festival Bajocco: il primo classificato vincerà una lezione di cucina con gli chef dell’Associazione 94 gradi al cuore; il secondo classificato un buono per un Aperibirra per 2 persone offerto dalla Birreria Fustock di Albano Laziale, mentre il terzo classificato una confezione con  farine e legumi dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena.

Il regolamento di partecipazione al concorso è disponibile sul sito e www.mercatocontadino.org e www.bajoccofestival.com

Info: Mercato Contadino Castelli Romani tel 389/8830642; pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...