
Un dolce di casa, lo stesso che preparava la nonna a merenda. Quello che non potevamo assaggiare subito perché dovevamo aspettare che si raffreddasse per evitare il temuto dolore “al pancino”.
La semplicità di un dolce all’italiana, senza lunghe preparazioni o ingredienti sofisticati: il tradizionale Ciambellone della nonna è il comfort food degli italiani, quello più autentico. La ciambella del sabato mattina, dei risvegli lenti o delle merende con il té o con una tazza fumante di latte caldo.
Il ciambellone della nonna evoca ricordi lontani, profumi di casa e di cose buone. Questo dolce da credenza arriva da Veroli, un bellissimo paesino ciociaro a pochi chilometri da Frosinone.
La ricetta è di Lucia Sanità, che da decenni, insieme al marito, gestisce il Forno di Franco Sanità, alle porte della cittadina. Pochi ingredienti a amore “quanto basta” per una ciambella che riscalderà il cuore e soddisferà il palato: semplice e morbidissima.
Ingredienti
4 uova biologiche
250 gr di zucchero
la buccia di un limone biologico grattugiato
un bicchiere di latte
un bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
circa 400 gr di farina 00
confettini colorati per la copertura
Procedimento:
Sbattere per almeno 5 minuti, con le fruste elettriche o a mano, le uova con lo zucchero, aggiungere poi l’olio e il latte e mescolare con un cucchiaio di legno. Grattugiare anche la buccia di limone. Mettere a questo punto farina e lievito setacciati: il composto deve risultare molto morbido (altrimenti aggiungere un po’ di latte in più). Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone da 26 cm e lasciare cadere sopra i confettini colorati o diversi zuccherini. Cuocere in forno statico a 180 gradi per 50, 55 minuti o fino a che lo stecchino non esca asciutto dall’interno della ciambella.
Recipe in English
Ingredients:
4 organic eggs
250 grams of sugar
the skin of a grated organic lemon
a glass of milk
a glass of seed oil
1 bite of yeast (16 gr)
about 400 grams of flour 00
1/3 cup of sprinkles, rainbow or any color
Procedure:
Beat for at least 5 minutes with the electric or hand whips, the eggs with sugar, then add the oil and milk and mix with a wooden spoon. Also grate the lemon peel. Place flour and sifted yeast at this point: the mixture must be very soft (otherwise add some more milk). Grind and flake a 20 or 22 cm barrel bowl and let it drop over the colored confetti or different sugars. Bake in a static oven at 356 F for 50 minutes, or until the needle comes out dry from the inside of the donut.