Chi è Flottina in Cucina

IMG_1344

33 anni, giornalista pubblicista da 10 e, soprattutto, grande appassionata di dolci. Nata a Roma, laureata in Scienze Politiche a La Sapienza, alle spalle ho un mix di influenze culturali, anche in cucina: mio padre infatti è calabrese e mamma ciociara. Da qualche anno ho iniziato a sperimentare nuove  ricette e a appassionarmi follemente di tutti gli stampi da forno in circolazione. Il mio sogno, un giorno, è quello di avere la cucina piena di stampi vintage inglesi in ghisa e in acciaio appesi sulle pareti. In poche parole, come ripete spesso mia madre, sono “malata”.

La mia è una malattia ponderata, nel senso che dedico alla cucina gran parte del mio tempo libero. E’ più forte di me: ogni giorno mi rimbocco le maniche e sforno qualcosa. Crostate, torte, biscotti, muffin e ciambelloni per colazione e merenda. Per non parlare di tutti i piatti salati che preparo per invogliare i miei bambini a mangiare le verdure di stagione. Ogni settimana faccio la spesa al Mercato contadino dei Castelli romani: scelgo accuratamente frutta, verdura, carne, farine e latticini  e mi confronto con i miei contadini preferiti per avere qualche dritta su come preparare una nuova ricetta.

Sono mamma di Giorgia e Francesco, che poi sono i miei assaggiatori ufficiali. I critici più temuti, perché, alla fine, con i bambini bisogna sempre affrontare il problema del “No, non mi piace”, frase che pronunciano sempre anche prima di assaggiare qualcosa. Ecco perché cerco di insegnare loro a prendere confidenza con i gusti, dolci e salati. E poi c’è Massimiliano, mio marito, che mi ha spinta ad aprire il blog. Senza di lui non saprei come fare, soprattutto perché, ogni sera, mette tutte le pentole in lavastoviglie!

Le mie ricette parlano di semplicità, dei vecchi sapori della nonna, di ingredienti di casa e del contadino, dei profumi delle stagioni. Prendo spunto da tutto ciò che mi circonda: dalle ricette che mi raccontano gli agricoltori del mercato contadino, dai libri di cucina, dai grandi chef, dal programma in tv, dai miei viaggi, dal web e dalle mie blogger di riferimento.

Il mio desiderio più grande è quello di girare il mondo, conoscere le tipicità e le tradizioni dei luoghi visitati e portarle nella mia cucina.

Collaboratrice di Oreegano, la più avanzata community di ricette e nutrizioneimg_8743

On Facebook: https://www.facebook.com/flottina

On Instagram: https://instagram.com/flottina_in_cucina/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...