Confettura di fragole e menta

1433754218812Quando penso alla colazione perfetta, mi viene in mente una fetta di pane bianco, mollicoso, ricoperto da burro e marmellata….Quale marmellata?Rigorosamente di fragole! Un abbinamento golosissimo, che mi riporta all’infanzia, ai semplici piaceri della tavola, una merenda nutriente e veloce: un biglietto diretto verso la felicità! Le fragole protagoniste della mia ricetta, neanche a dirlo, sono quelle di Mario 11112155_870973276330460_3367792858529501355_nLupi, il mio amico sabino del Mercato contadino dei Castelli Romani. Le sue fragole sono piccole, di un rosso intenso, con un sapore meraviglioso, così dolce e profumato. Massimiliano assaggiandole è rimasto sbalordito. Così, domenica mattina, mi sono messa all’opera. Oltre alle fragole avevo dei rametti di menta romana, regalati a mamma da Patrizia, una gentilissima signora del mercato contadino che, a Tor Vergata, ha un banco di frutta e verdura a due passi da quello di Mario. Adoro Patrizia, che lavora insieme al figlio, perchè ogni volta che prendo un tipo particolare di verdura, mi dà qualche consiglio su come prepararle secondo le sue ricette, sempre molto sfiziose.

11391206_879120025515785_397053717319735037_n
Mario e Patrizia

Ho realizzato due varianti di marmellata: la confettura classica di fragole e due vasetti speciali di fragole e menta. Il risultato è stata una marmellata dal sapore deciso e dolcissimo. Non ho utilizzato alcun conservante durante la cottura nelle mie marmellate, che hanno conquistato anche Francesco, che le mangia con piacere a colazione e a merenda, spalmata sulle adorate fette biscottate. Insomma una colazione tutta all’italiana! Ingredienti per la Confettura di Fragole e Menta:  3 kg di fragole biologiche 1,5 kg di zucchero 40-45 foglioline di menta romana lavate, asciugate bene e tritate il succo filtrato di 3 limoni bio Procedimento: Lavare ed asciugare bene le fragole, privarle del picciolo e tagliarle grossolanamente. Metterle in una casseruola o in una padella alta e lasciare cuocere la frutta a fuoco dolce per circa 15 minuti. Aggiungete poi lo zucchero, il succo di limone e le foglie di menta tritate. Mettere sulla pentola un coperchio, ma lasciate un piccolo spazio per far uscire il vapore e togliete, di tanto in tanto, la schiuma che si formerà in superficie. Nel frattempo ho sterilizzato i vasetti in forno ventilato a 100 ° per 15 minuti, mettendo anche i coperchi alla fine, a forno spento. Bisogna fare questa operazione quando la marmellata è quasi pronta per non creare sbalzi di temperatura. Ho usato, a metà cottura, il minipimer, per togliere eventuali grumi. Per verificare la giusta consistenza della confettura, fate sempre la “la prova piattino”: versate su un piattino piano un cucchiaio di confettura, lasciate intiepidire e, se inclinando il piattino la confettura non cola, è pronta. Ho invasato la marmellata, chiudendo bene i tappi e lasciando raffreddare i vasetti in un posto buio, coperti da un canovaccio. La marmellata deve essere conservata in un luogo fresco ed asciutto. Ingredienti per la Confettura di Fragole della Sabina 3 kg di fragole bio della Sabina 1,5 kg di zucchero Il succo di 3 limoni bio Il procedimento è lo stesso del precedente: ricordate che aumentando la dose di zucchero o aggiungendo alla ricetta una mela ogni kg, la marmellata avrà una consistenza più densa. Recipe in English

Strawberry and Fresh Mint Jam

Ingredients:

3 kg of organic strawberries

1.5 kg of sugar

40-45 mint leaves (washed, dried and chopped fine)

the filtered juice of 3 lemons

Procedure:

Wash and dry well the strawberries, depriving them of the stalk and chop coarsely.Put them in a saucepan or in a high pan and cook the fruit on low heat for about 15minutes. Then add the sugar, lemon juice and chopped mint leaves. Put a cover onthe pot, but leave a small space to allow steam to escape and remove, from time to time, the foam that forms on the surface. Meanwhile I sterilized the jars in a ventilated oven at 212°F for 15 minutes, putting the lids to the end. You have to do this operation when the jam is almost ready for not create changes of temperature. I used, the blender to remove any lumps. To ensure the right consistency of jam, you always do the "proof saucer" poured on a saucer plan a spoon of jam, let cool and, if tilting the saucer jam does not drip, the jam is ready. I possessed the jam, closing the caps and leaving the jars in a cool dark place, covered by a towel. The jam must be stored in a cool, dry place.

Ingredients for Strawberry Jam

3 kg of strawberries 

1.5 kg of sugar

The juice of 3 lemons 

The procedure is the same as the previous: remember that increasing the dose of sugar or adding to the recipe, an apple each kg, the jam will have a texture more dense.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...