Torta caprese

1446458379016

“Torta caprese al cioccolato, storia di una sabato pomeriggio di panico”: questo potrebbe essere il titolo completo del mio nuovo post 😀

Vi è mai capitato di leggere una ricetta alternativa di una torta già sperimentata e di provare a realizzarla? Io avevo fatto così, dieci giorni fa: avevo letto su Alice Cucina la ricetta di una caprese e avevo preso tutti gli ingredienti richiesti, tra cui lo zucchero a velo. L’unico problema era che, sulla ricetta, il numero delle uova non era specificato, ma la grammatura sì: i tuorli dovevano essere 250 gr, gli albumi circa 330 gr. Ho messo il primo tuorlo e pesava 15 gr. A quel punto sono entrata nel panico più totale: 140 uova per una caprese?Ma siamo matti!!

Allora, prima di piangere sul pavimento della cucina, visto che avevo già montato 500 gr di burro e 420 di zucchero a velo e sciolto a bagnomaria 500 gr di cioccolato fondente di ottima qualità, mi sono detta: “Si, ha ragione Massimiliano, ce la posso fare…alla fine me la cavo con i dolci”. Ho diviso a metà il composto di burro e zucchero a velo e quello di cioccolato. Con la prima metà ho realizzato una Torta Caprese al cioccolato, veramente squisita, aggiungendo le dosi mancanti indicate nel sito di Kikakitchen e con la seconda metà del composto ho realizzato Brownies cioccolatosi, ricoperti con granella di pistacchi di Bronte e nocciole, prendendo spunto dalla ricetta di una food blogger molto brava.

Oggi quindi vi propongo la ricetta della mia Caprese, che è senza glutine perché si realizza senza l’aggiunta di farina e di lievito, dal gusto deciso e setoso: questa volta ho preferito mischiare 3/4 di farina di mandorle e 1/4 di mandorle tritate grossolanamente per rendere la torta più soffice e delicata. Lo stampo che ho usato è di 26 cm: la torta deve rimanere bassa: non spaventatevi se, uscita dal forno, sembrerà un pò brutta: la mancanza di lievito e farina la renderà così, ma tutto verrà coperto dallo zucchero a velo e il sapore vi conquisterà.

Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente, di ottima qualità (minimo 60%)

250 gr di burro morbido

210 gr di zucchero a velo

5 uova

300 gr di mandorle *

zecchero a velo qb da spolverizzare

*(io ho usato 220 gr di farina di mandrole e 80 gr di mandorle tritate grossolanamente)

Procedimento:

Per prima cosa, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e farlo raffreddare. Poi sbattere burro e zucchero a velo, fino a che il composto non sarà morbido e omogeneo (io ho usato l’impastatrice, ma certe volte faccio anche con un cucchiaio di legno). Dividere tuorli da albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. Nella crema ottenuta aggiungere il cioccolato fuso e raffreddato, poi, uno alla volta, i 5 tuorli, sempre mescolando. Aggiungere le mandorle ridotte a farina o a pezzettini e mischiare bene. Per ultimi, aggiungere gli albumi montati mischiando dal basso verso l’alto molto delicatamente. La torta si cuoce in forno preriscaldato, statico, a 180° per 40, 45 minuti (prova stecchino, al solito).

Recipe in English

Ingredients:

250 grams of dark chocolate, high quality (minimum 60%)

250 grams of soft butter

210 grams of powdered sugar

5 eggs

300 grams of almonds *

Powdered sugar to cover the cake

*(I used 220 grams of flour of almonds and 80 grams of almonds, coarsely chopped)
Procedure:

First, melt the chocolate in a double boiler and let it cool. Then beat butter and sugar until the mixture is smooth and homogeneous (I used the mixer, but sometimes I also do with a wooden spoon). Divide yolks from egg whites and mount these until stiff. In cream obtained add the melted chocolate and cooled, then, one by one, the 5 egg yolks, stirring constantly. Add the almond flour or reduced to small pieces and mix well. Last, add the egg whites, mixing from the bottom up very gently. The cake is baked in a preheated oven, static, at 356 F for 40, 45 minutes (toothpick test, as usual)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...