Frittata di pasta con Emmenthal e prosciutto cotto

Frittata di pasta emmental e prosciutto cotto

Una classica ricetta “svuota frigo” che si prepara e si cuoce in pochissimo tempo, gustosa ed estiva, perfetta per i bimbi e gli adolescenti più pigri: la Frittata di pasta con Emmenthal e prosciutto cotto

Ingredienti semplici e golosi, che insieme alle uova formeranno una torta di pasta che costituirà un bel piatto unico, da servire durante le cene estive in giardino o, perché no, da portare direttamente al mare o a un picnic in montagna. Questo piatto infatti è buonissimo anche freddo!

La Frittata di pasta con Emmenthal e prosciutto cotto l’ho preparata con le pennette della Molisana, ma potete utilizzare il formato di pasta che più gradite, come fusilli, spaghetti, bucatini o farfalle.

Quindi prendete il grembiule e mettetevi ai fornelli per il pranzo: stupirete con pochissimo i vostri ospiti!

Ingredienti:

100 gri di pennette (o altro formato)

2 uova bio

20 gr di parmigiano grattugiato

20 gr di pecorino grattugiato

un po’ di pepe nero

sale qb

una noce di burro

due fettine di Emmenthal

70 gr di prosciutto cotto

un filo di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Mettere a bollire in acqua salata la pasta e, nel frattempo, sbattere le uova in una ciotola, aggiungendo un pizzico di sale, i formaggi grattugiati, il pepe, la noce di burro e il prosciutto cotto tagliato a pezzettini. Intanto preparare una padella antiaderente piccola, aggiungere un filo d’olio e accenderla a fuoco basso. Scolare la pasta e tuffarla nella ciotola con le uova: girare bene. Mettere metà della pasta nella padella calda, aggiungere il formaggio a dadini e completare con l’altra metà della pasta. Chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per almeno 5 minuti, fino a che non si forma la crosticina sotto la frittata: a quel punto girarla con l’aiuto del coperchio e completare la cottura.

Ingredients:

100 pennette gray (or other size)

 

2 eggs bio

 

20 gr grated Parmesan cheese

 

20 gr grated pecorino cheese

 

A bit of black pepper

 

Salt to taste

 

A nut of butter

 

Two slices of Emmenthal

 

70 gr of cooked ham

 

A string of extra virgin olive oil

 

Preparation:

Boil the pasta in salted water and, in the meantime, bake the eggs in a bowl, adding a pinch of salt, grated cheese, pepper, butter nut and cooked ham cut into small pieces. Meanwhile, prepare a small non-stick frying pan, add a spin of oil and light it in low heat. Drain the dough and plunge it into the egg bowl: turn it well. Put half the dough in the hot frying pan, divide the cheese into pieces and them, finish with the other half of the dough. Close the lid and let it cook for at least 5 minutes until the crostin is formed under the omelette; then turn it with the help of the lid and complete the cooking.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...