
Alzi la mano chi non vorrebbe pucciare nel cappuccino una super cioccolatosa ciambella, glassata magari con il cioccolato fondente e decorata con mille confettini golosi…
Vi presento la Bundt cake al cacao, una torta che stenderà gli amici e conquisterà le suocere. Morbida e umida all’interno, lucida e sexy all’esterno. La ricetta è di Francesco Saccomandi, autore del blog Pandispagna.net.
Il segreto della bundt cake è ovviamente lo stampo: non una forma qualsiasi, ma quello della Nordicware, acquistato online dal negozio romano Peroni Snc, che garantisce una resa talmente perfetta che sul viso ti scendono le lacrime a goccia, come nei cartoni animati giapponesi.
Ingredienti per la bundt cioccolatosa:
- 230 gr di burro, a temperatura ambiente
- 300 gr di zucchero
- 360 gr di farina 00
- 60 gr di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 120 ml di latte, a temperatura ambiente
- 120 ml di panna acida
- 4 uova, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Ingredienti per la ganache:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 120 ml di panna fresca da montare
- 30 gr di burro
- confettini colorati o cuoricini di cioccolato bianco per decorare
Procedimento:
Preriscaldiamo il forno statico a 160°. Imburriamo una teglia da Bundt Cake. In una ciotola setacciamo la farina, il cacao amaro in polvere, il bicarbonato e il sale, amalgamando bene i vari ingredienti con una frusta a mano. In una tazza uniamo il latte con la panna acida. In un mixer elettrico, usando una frusta piatta, montiamo burro e zucchero a velocità medio-alta per rendere il composto chiaro e spumoso. Rompiamo le uova in una brocca alta e le sbattiamo leggermente con una forchetta. Le aggiungiamo un po’ alla volta al composto di burro e zucchero e riduciamo la velocità del mixer al minimo, aggiungendo anche la vaniglia. Incorporiamo 1/3 della miscela di farine, poi metà del composto di latte e panna e poi ancora 1/3 delle farine, l’altra metà di latte e panna e, per ultimo, di nuovo le farine, raschiando spesso i bordi della ciotola con una spatola per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene. Trasferiamo l’impasto nella teglia, livellando la superficie della torta, a circa 2 centimetri di distanza dal bordo, perché la ciambella crescerà in cottura. Ci vorranno circa 50-55 minuti.
Per la ganache, portiamo ad ebollizione la panna in un pentolino e poi la versiamo sul cioccolato in una ciotola. Dopo 2 minuti aggiungiamo il burro e mescoliamo. Lasciamo rapprendere la ganache facendola riposare e poi la facciamo colare lungo i bordi della ciambella. Io ho aggiunto una cascata di cuoricini di cioccolato bianco per creare un piacevole contrasto cromatico.
Recipe in English
Ingredients for the bundt:
230 g butter, at room temperature
300 grams of sugar
360 grams of flour 00
60 grams of cocoa powder
1 teaspoon baking soda
1 teaspoon salt
120 ml of milk, at room temperature
120 ml of sour cream
4 eggs, at room temperature
1 teaspoon pure vanilla extract
For the ganache:
100 grams of dark chocolate
120 ml of fresh cream
30 g butter
colored sprinkles or white chocolate hearts to decorate
Procedure:
Turn the oven in the static mode at 320 F. Spread the butter in the mold. In a bowl sift the flour, cocoa powder, baking soda and salt, mixing well all the ingredients with a whisk by hand. In another bowl combine the milk with the sour cream. In an electric mixer, using a flat beater, we assemble butter and sugar at medium-high speed to make light and fluffy. We break the eggs into a jug high and slam slightly with a fork. The we add a bit ‘at a time to the butter mixture and sugar and reduce the speed of the mixer to a minimum, adding vanilla. We incorporate 1/3 of the mixture of flour, then half of the mixture of milk and cream and then again 1/3 of the flour, the other half of milk and cream and, finally, again flour, often scraping the edges of the bowl with a spatula to allow the ingredients to blend well. We transfer the dough into the pan, leveling the surface of the cake, about 2 cm away from the edge, because the cake will grow in cooking. The time of baking is about 50-55 minutes.
For the ganache, bring to a boil the cream in a saucepan and then pour over the chocolate in a bowl. After 2 minutes, add the butter and mix. Let coagulate the ganache let it stand and then we run down the edges of the bun. I added a white chocolate hearts cascaded to create a pleasing color contrast.