Confettura di albicocche

1434543256599Sapete perché la marmellata alle albicocche è la preferita dei bambini? Perché è di una dolcezza avvolgente, perfetta per farcire crostate e torte e poi è semplicissima da preparare! E quindi per farla non occorre molto zucchero! P.s. io ho usato nel totale anche 500 gr del nuovo Zefiro di canna Eridania…

Ovviamente le albicocche protagoniste della mia ricetta sono quelle del mio giardino, mature e succose, al sapore di “estate”!

Ingredienti

1 kg di albicocche

500 gr di zucchero

1 limone biologico

Procedimento

Lavare, asciugare bene la frutta e denocciolarla. Togliere eventuali macchie sulla IMG_20150609_093305superficie. Metterla in un pentolone insieme allo zucchero e al succo di limone senza il coperchio a fuoco medio e girare di tanto in tanto, schiumando se necessario. La confettura è pronta dopo circa 1 ora e mezza, quando assume un bel colore aranciato: verificare la consistenza della marmellata con la solita “prova piattino”. Trasferire la marmellata in barattoli sterilizzati (io solitamente li sterilizzo in forno a 100°).

Recipe in English

Ingredients

1 kg of apricots

500 grams of sugar

1 organic lemon

Procedure

Wash, dry the fruit, remove the core and any stains on the surface. Place it in a pot with the sugar and the lemon juice without the lid over medium heat and turn occasionally, skimming as necessary. The jam is ready after about 1 hour and a half , when it takes a nice orange color: check the consistency of jam with the usual ” plate test”. Transfer the jam into sterilized jars.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...