Torta soffice ai gelsi

1465317082313

Dolcezza e sofficità indescrivibile in un’unica torta: questa settimana, con la farina Abbondanza del mio amico di Capena Umberto Di Pietro, ho preparato una meravigliosa Torta di Gelsi bianchi.

Lo ammetto: non conoscevo la bontà dei gelsi, ma ogni volta che scendiamo in Sicilia, a Catania, il mio compagno al bar chiede la famosa granita di Gelsi. E, questa settimana, ho capito il perché: è un frutto dolce, succoso e delicatissimo. Esistono due varietà di gelsi: bianchi e neri. Quelli utilizzati per la torta arrivano dal giardino di campagna di un amico di papà e fanno parte della prima tipologia.

La ricetta, leggermente modificata, l’ho presa dal blog Il Gambero Russo: l’ho scelta perché, tra gli ingredienti, spiccava la ricotta vaccina. La ricotta dona una consistenza morbida e un sapore delicato alle torte.

Rispetto alla ricetta originale, ho preferito mettere i gelsi solo in superficie ed ho usato una farina speciale, Abbondanza, biologica, di tipo 1, acquistata al Mercato contadino dei Castelli Romani. 

Ingredienti: 

240 g di farina bio di tipo 00 (biologica “Abbondanza”di tipo 1 per me); 

170 g di zucchero di canna; 

1 bustina di lievito per dolci; 

3 uova bio; 

330 g di ricotta di mucca; 

½ buccia di limone grattugiato (una intera per me);

150 g di olio di semi di mais (di girasole per me); 

180 g di gelsi freschi (bianchi per me)

Procedimento

In una ciotola mischiare farina, lievito e zucchero. In un’altra ciotola sbattere le uova, aggiungere lentamente e poco a poco la ricotta, l’olio, la buccia grattugiata del limone e mescolare bene affinché il composto sia omogeneo. Aggiungere al composto liquido quello secco e mischiare. Versate il composto in una teglia a cerniera da 20, massimo 22 cm di diametro, leggermente imburrata e infarinata: la ricetta originale prevedeva i gelsi anche all’interno della torta, ma io ho preferito lasciarli solo in superficie. Infornare per circa  1 ora e 10 a 160° C, facendo sempre la prova stecchino.

Recipe in English

Ingredients:

240 g of organic type 00 flour ( organic type 1 for me );

170 g of brown sugar;

1 teaspoon baking powder;

3 organic eggs;

330 g of cow ricotta cheese;

½ grated lemon peel ( a whole for me );

150 g of corn oil ( sunflower for me );

180 g of fresh mulberries ( white for me )

Procedure:

In a bowl mix flour, baking powder and sugar. In another bowl beat the eggs, add slowly and gradually the ricotta, oil, grated lemon peel and stir well until the mixture is homogeneous. Add the liquid mixture to dry and mix . Pour the mixture into a baking dish hinge 20, maximum 22 cm in diameter , lightly buttered and floured: the original recipe also included the mulberry trees inside the cake, but I preferred to leave them only on the surface. Bake for about 1 hour and 10 to 320° F, always making the toothpick test.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...