Pan d’arancio light con olio d’oliva

1454603322544

250 grammi di zucchero???Cosa????La mia nutrizionista mi uccide!!! Qualche giorno fa, ero disperata: volevo assolutamente preparare un bel Pan d’arancio, un dolce tipico siciliano, morbidissimo e super profumato.

La sua particolarità consiste nell’ingrediente principale: un’arancia intera e non trattata.

In cucina avevo un’arancia calabrese bella grande e dolce, che mi aveva portato papà, ma, leggendo i vari siti in cerca della ricetta perfetta non sono riuscita a trovare  ingredienti bilanciati a livello calorico.

L’anno scorso avevo fatto un Pan d’arancio con la farina di mandorle, così come vuole la tradizione, ma quest’anno ho preferito alleggerire il risultato utilizzando un ingrediente speciale, un olio extravergine d’oliva delicato e profumato. Il mio arriva da Fara Sabina (Az.agr Lupi Lalla)

Questo dolce contiene solo 180 gr di zucchero ed è una nuvola: il profumo non si può spiegare. A colazione farete il pieno di vitamine e di sorrisi.

E la mia versione light vi conquisterà!

 

Ingredienti:

3 uova

180 gr di zucchero

100 ml di latte parzialmente scremato

300 gr di farina 00

1 arancia grande non trattata

100 ml di olio extravergine d’oliva delicato (il mio è dell’Az. agr Lupi Lalla)

1 bustina di lievito

Preparazione:

Sbucciare l’arancia per togliere i filamenti bianchi più grandi, che potrebbero risultare troppo amari. Sbattere le uova con lo zucchero per 5 minuti, aggiungere l’arancia intera tritata nel mixer (diventerà un composto semi liquido), mettere poi a filo il latte e l’olio, aggiungere la farina e il lievito setacciati e versare il composto in una tortiera di 24 o 26 cm imburrata e infarinata. Il mio pan d’arancio è stato in forno a 180 gradi per circa 45 minuti (sempre prova stecchino!).

 

Recipe in English

Ingredients :

3 eggs

180 grams of sugar

100 ml of semi-skimmed milk

300 grams of flour 00

1 large orange untreated

100 ml of mild olive oil

1 package yeast

Preparation:

Peel the orange to remove the larger white filaments, which may be too bitter. Beat the eggs with the sugar for 5 minutes, add the chopped whole orange in a food processor (it will become a compound semi-liquid ), then put slowly the milk and oil, add the sifted flour and baking powder and pour the mixture into a cake of 24 or 26 cm buttered and floured. My cake was in the oven at 356 F for about 45 minutes (do always toothpick test!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...