Pasta salsiccia e zucchine alla Giorgione

giorgione.jpg

Si, avete ragione: non posto una ricetta da un paio di mesi!Ho una sorta di giustificazione: mi sono sposata! E poi, vabbè, sono andata anche in viaggio di nozze…in California e Messico! 😀

Oggi però ho deciso di farmi perdonare: ieri sera sono stata alla Sagra della Zazzicchia a Sonnino, un paesino vicino Terracina. In occasione della sagra, avevano organizzato un percorso enogastronomico che rendeva onore alla salsiccia locale e si snodava lungo le stradine del paese.

A fine serata, il mitico Giorgione del Gambero Rosso è stato il protagonista assoluto di uno show cooking in piazza e ha preparato, raccontando la sua storia, un primo veramente speciale: Trofie con zucchine e salsiccia….La prova assaggio è stata sublime! E quindi oggi vi svelo la sua ricetta!

giorgione e me.jpg

Ingredienti: (x 4 pers)

2 zucchine medie

4 o 5 fiori di zucca

un bicchiere di crema di latte

sale grosso qb

vino bianco qb

olio d’oliva

due salsicce 

cipolla dolce (anche rossa)

1 cipollotto

Preparazione:

Pulire le zucchine e i fiori di zucca: a questi ultimi è necessario togliere il pistillo ed aprirli a libro. Mettere a soffriggere la cipolla a rondelle e il cipollotto con olio e un goccino di vino bianco, aggiungere successivamente le zucchine tagliate finemente a rondelle. Mettere intanto a bollire la pasta, preferibilmente corta e aggiungere al soffritto anche le salsicce crude, dopo aver eliminato la pellicina esterna. Aggiungere il sale grosso sia al soffritto che all’acqua di cottura e i fiori di zucca sopra alle zucchine: si dovranno ammorbidire in padella con il vapore delle verdure. Infine versare la crema di latte e girare spesso le zucchine. La pasta va mantecata in padella fino a che non si raggiunge la densità desiderata. Assaggiare di sale prima di servire.

Recipe in English

Ingredients: (for 4 pers )

2 medium zucchini

4 or 5 zucchini flowers

 a cup of milk cream

salt

white wine

olive oil

two sausages

sweet onion (also red)

spring onion

Preparation:

Clean the zucchini and zucchini flowers: it is necessary to remove the stigma and open them like a book. Sauté the onion rings with oil and a little drop of white wine, then add the zucchini finely chopped into rounds. Meanwhile, put to boil the pasta, preferably short and add to the mixture also raw sausages, after eliminating the outer skins. Add the salt to the mixture that is to the cooking water and the flowers over the zucchini: they will be soften over the other vegetables. Finally pour the cream and often turn the zucchini. The dough should be creamy in the pan until you reach the desired density. Taste the salt before serving.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...