5 specialità irlandesi da non perdere

bakery irlanda

A livello gastronomico per me l’Irlanda è una continua scoperta: è un’isola ricca di materie prime eccellenti, di gustose ricette e di tradizioni radicate da Nord a Sud. E, da grande appassionata di prodotti da forno, non potevo non segnalarvi alcune specialità tipiche irlandesi, da assaggiare a colazione o all’ora del tè. 

Ecco quindi 5 imperdibili specialità irlandesi.

 La Seafood Chowder

Seafood Chowder
Seafood Chowder

È in assoluto il mio piatto irlandese preferito: la Seafood Chowder è una gustosa zuppa di pesce, delicata, densa e saporita. Solitamente nei pub e nei ristoranti dell’isola viene servita bollente insieme al soda bread e al burro o accanto a qualche crostino di accompagnamento. Si prepara con pesce fresco, come filetto di salmone, vongole, filetto di merluzzo, pesce spada, a cui si aggiungono altri ingredienti, come patate, prezzemolo, panna o latte.

Gli Scones

Gli Scones
Gli Scones

Gli scones sono paninetti dolci di forma arrotondata, dal sapore neutro, che, nel Regno Unito, spesso si mangiano a colazione o durante l’ora del tè: nelle bakery e nei cafè vengono serviti con un piattino di burro e marmellata. Ma sono buonissimi anche abbinati al miele, allo sciroppo d’acero, alla panna montata o al lemon curd. Da provare anche farciti con ingredienti salati: c’è anche chi li arricchisce con uvetta o mirtilli essiccati. La ricetta la trovate proprio qui, sul mio blog.

 

Il salmone affumicato del Burren

salmone affumicato a caldo del Burren Smokehouse
il salmone affumicato a caldo del Burren Smokehouse

Durante il mio ultimo viaggio nel Clare, ho scoperto il salmone affumicato del Burren Smokehouse, lo storico affumicatoio irlandese a conduzione familiare, aperto 30 anni fa a Lisdoonvarna da Birgitta Hedin-Curtin e suo marito Peter Curtin. Qui, a pochissimi chilometri dalle imponenti Cliffs of Moher, si lavora solo salmone irlandese biologico certificato, che arriva freschissimo da Clew Bay, nella contea di Mayo. Le carni di questo salmone sono molto compatte e a basso contenuto di grassi. Nell’affumicatoio del Burren si seguono due diversi procedimenti: a freddo, secondo il metodo tradizionale irlandese, a 30° per 16 ore e a caldo, secondo il metodo scandinavo, a 85° per 8 ore. Il salmone non viene caricato troppo di sapore: si evita di utilizzare troppo sale o un’affumicatura eccessiva. I prodotti da provare qui sono diversi e tutti di qualità eccellente: ottimo il salmone affumicato a freddo ricoperto da uno strato di miele, whiskey e finocchio, come quello affumicato a caldo con miele, limone e aneto. Peter Curtin è anhe il proprietario della storica Roadside Tavern: un tempo era il forno del paese, oggi un pub che rappresenta un importante punto di ritrovo della comunità locale e tappa obbligata per la degustazione di salmone affumicato.

I Millionaire’s Shortbread 

Millionaire's Shortbread (foto della bakery Le Fournil di Sligo)
Millionaire’s Shortbread (foto della bakery Le Fournil di Sligo)

Ricchi e golosi: i Millionaire’s Shortbread (i frollini del milionario) sono un dolcetto di origine britannica, composto da una base di frolla friabile senza uova, uno strato di caramello morbido e un topping sottile di cioccolato, solitamente al latte. Il loro sapore è simile a quello del famoso Twix: si abbinano alla perfezione a una tazza di caffè lungo o di latte caldo.

Il Soda bread

Soda bread
Soda Bread

Il soda bread è un pane rustico e saporito: si prepara velocemente, con pochi ingredienti. È un pane senza lievito: nella ricetta tradizionale si usa il bicarbonato come agente lievitante insieme al latticello. Il soda bread rimane morbido, con una copertura croccante esterna: è sensazionale leggermente tostato, perfetto con il burro, accanto alla zuppa del giorno o a colazione insieme a una marmellata fatta in casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...