Ciambellone ai 9 vasetti

Ritorno sul blog con una ricetta facilissima, a prova di bimbo. Eh si, perché questo Ciambellone allo yogurt, soffice e profumatissimo, me l’ha suggerito Edoardo, 11 anni, amico di famiglia. Una ricetta che arriva dalla maestra Tiziana della sua vecchia scuola elementare, che si prepara in 5 minuti.

Occorre una semplice unità di misura: 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml, che poi vi servirà per dosare anche gli altri ingredienti, escluse le uova. Si chiama quindi Ciambellone ai 9 vasetti.

Il Ciambellone ai 9 vasetti si può arricchire in superficie anche con confettini colorati, zuccherini o con l’aggiunta, nell’impasto, di gocce di cioccolato (precedentemente lasciate in freezer per 10 minuti e leggermente infarinate) o pezzetti di mela. Lo yogurt non deve necessariamente essere bianco: può anche essere alla frutta, cremoso o con pezzi e sicuramente conferirà al dolce un sapore ancora più marcato.

Ciambellone ai 9 vasetti

1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml

1 vasetto di olio di semi

3 vasetti di zucchero

4 vasetti di farina

4 uova

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina o un cucchiaino di aroma di vaniglia

1 limone bio grattugiato e spremuto

Procedimento:

Sbattere per almeno 5 minuti uova e zucchero fino a che il composto non sarà spumoso. Aggiungere poi il vasetto di olio e quello di yogurt. Mescolare bene e mettere anche la vanillina. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerla all’impasto. Per ultimo, grattugiare la buccia del limone, dividerlo a metà e spremerlo per ricavarne il succo. Mischiare delicatamente per non smontare il composto. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella grande (da 28 cm dovrebbe andare bene) e mettere il dolce in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 50, 55 minuti (fare sempre la prova stecchino).

Recipe in English

Ingredients

1 jar of 125 ml white yogurt

1 jar of seed oil

3 jars of sugar

4 jars of flour

4 eggs

1 sachet of baking powder

1 sachet of vanillin or a teaspoon of vanilla flavoring

1 grated and squeezed organic lemon

Procedure:

Beat eggs and sugar for at least 5 minutes until the mixture is foamy. Then add the jar of oil and yogurt. Mix well and also put the vanillin. Sift the flour together with the baking powder and add it to the dough. Finally, grate the lemon peel, divide it in half and squeeze it to make the juice. Mix gently to avoid disassembling the mixture. Grease and flour a large donut mold (28 cm should be fine) and put the cake in a preheated oven at 356 F for about 50, 55 minutes (always do the toothpick test).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...