Torta al limone di albumi

Torta al limone di albumi
Torta al limone di albumi

Avete fatto una bella carbonara a pranzo e vi sono avanzati diversi albumi? Nessun problema: ho la ricetta giusta. E ovviamente è una ricetta per la colazione: la Torta al limone di albumi, profumatissima e morbida, perfetta per l’inzuppo nel caffè e latte o con il tè delle cinque. 

La adoreranno tutti: nonne, mamme, suocere perché è semplicissima da preparare, utilizzando magari i limoni biologici che avete in giardino. Ricorda le torte di una volta, quelle di casa, senza pretese o ingredienti sofisticati.

La ricetta della Torta al limone di albumi arriva da una mia carissima amica, Liliana, che abita in Piemonte: lei solitamente raddoppia le dosi e la prepara con il burro, ma io ho preferito sostituirlo con l’olio di mais.

Buona merenda a tutti ❤

Ingredienti:

200 gr di farina 00

200 gr di zucchero

3 albumi montati a neve

70 ml di olio di semi

Il succo e la scorza di 1 limone grande bio

1 bustina di lievito

Mezzo bicchiere di latte

Burro e pane grattugiato per la tortiera

Preparazione:

Montare gli albumi e metterli da parte. In un’altra ciotola mettere lo zucchero, latte, olio di semi, il succo e la buccia dei limoni. Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere poi farina e lievito setacciati e, alla fine, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto. Infornare in una teglia di 20 cm imburrata con l’aggiunta di un po’ di pane grattugiato per circa 45 minuti a 180 gradi. Fare sempre la prova stecchino.

Recipe in English

Ingredients:

200 gr of flour 00

200 grams of sugar

3 egg whites

70 ml of seed oil

The juice of 1 lemon and 1/2

The peel of a lemon

1 yeast bag

Half a glass of milk

Butter and breadcrumbs for the mold

Preparation:

Mount the egg whites and put them aside. In another bowl put sugar, milk, seed oil, juice and lemon peel. Mix well with a wooden spoon. Add then sifted flour and yeast and, finally, the egg whites, gently mixing from bottom to top to avoid disassembling the mixture. Bake in a 20 cm griddle bake with the addition of a bit of grated bread for about 45 minutes to 356 F. Always do the stitch proof.

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Pingback: flottinaincucina

Lascia un commento