Torrone di cioccolato e nocciole

Torrone di cioccolato e nocciole
Torrone di cioccolato e nocciole

Non è Natale senza un buon torrone di cioccolato. Facile da realizzare, morbido e ricco, questo Torrone di cioccolato e nocciole si scioglierà in bocca e conquisterà tutti, adulti e bambini.

A fare la differenza saranno gli ingredienti utilizzati: una crema di nocciole artigianale al posto della Nutella, come la nocciolata utilizzata per questa ricetta, che contiene il 50% di nocciole e arriva dall’Azienda agricola Galli Gina. Questa realtà di Labico (Rm) coltiva e lavora la nocciola tonda gentile romana: da qui  provengono anche le nocciole tostate. I suoi prodotti si possono trovare presso il Mercato Contadino Castelli Romani e Roma. 

Per realizzare il torrone di cioccolato e nocciole è importante anche scegliere un cioccolato di buona qualità, perché esalterà il sapore del vostro torrone.  Il torrone al cioccolato si conserva a lungo in frigo, ma è essenziale toglierlo un po’ prima di servirlo per far ammorbidire l’interno.

Inoltre, è possibile anche chiudere la base del torrone con frutta secca a piacere tostata: si può servire su un tagliere di legno o su un vassoio di ceramica decorato. Questo dolce stupirà gli ospiti della Vigilia o del pranzo di Natale: la ricetta arriva da un vecchio numero de La Prova del Cuoco Magazine.

 

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente

300 g di cioccolato al latte

300 g di cioccolato bianco

300 g di nocciole spellate intere

400 g di crema di nocciole

Procedimento

Mettiamo 200 g di cioccolato fondente in una ciotola di vetro, poggiato su un pentolino di acqua bollente per scioglierlo a bagnomaria. Versiamo il cioccolato in uno stampo di silicone per plumcake da 24 o 26 cm  e roteiamolo per ricoprirlo completamente. Mettiamolo in frigo per almeno 15 minuti affinché il cioccolato solidifichi. Sciogliamo a bagnomaria, insieme, il cioccolato al latte e quello bianco, mescolando spesso per evitare di raggiungere una temperatura troppo alta. In una casseruola o in una padella antiaderente, tostiamo le nocciole per qualche minuto (altrimenti acquistiamole già tostate). Quando il cioccolato è sciolto, fuori dal fuoco uniamo la crema di nocciole e le nocciole tostate e amalgamiamo. Trasferiamo il tutto nello stampo con il cioccolato fondente solidificato, livelliamo e mettiamo in frigo. Quando il ripieno è solidificato, copriamolo con il restante cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria. Livelliamo e rimettiamo il torrone in frigo per qualche ora. Sformiamolo scaldando leggermente lo stampo con il calore delle mani.

Recipe in English

Ingredients

300 g of dark chocolate (high quality)

300 g of milk chocolate (high quality)

300 g of white chocolate (high quality)

300 g of whole peeled hazelnuts

400 g of hazelnut cream (or Nutella)

Procedure

Put 200 g of dark chocolate in a glass bowl, resting on a pan of boiling water to melt it in a bain-marie. Pour the chocolate into a 24 or 26 cm plumcake silicone mold and whisk it to completely cover it. Put it in the fridge for at least 15 minutes so that the chocolate solidifies. Melt Together the milk chocolate and the white chocolate in a bain-marie, stirring often to avoid reaching too high a temperature. In a saucepan or in a non-stick pan, toast the hazelnuts for a few minutes (otherwise, buy them already toasted). When the chocolate is melted, add the hazelnut cream and toasted hazelnuts out of the heat and mix. Transfer everything to the mold with solidified dark chocolate, level and put in the fridge. When the filling is solidified, cover it with the remaining dark chocolate, melted in a bain-marie. Level and put the nougat back in the fridge for a few hours. Change it by slightly heating the mold with the warmth of your hands.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...