La Torta Lindt

1438964906526

Lo dico una volta per tutte: il cioccolato è di moda anche a Ferragosto. E quindi oggi vi parlo di una torta che si serve fredda: è semplicemente fantastica e farà un figurone sulle vostre tavolate estive.

Si realizza in pochi passaggi: i protagonisti di questa ricetta sono i cioccolatini Lindor della Lindt.

Come recita la famosissima pubblicità, abbiamo a che fare con“un cioccolato svizzero con una irresistibile scioglievolezza”.  Io infatti, dopo averla osservata bene, mi sono già sciolta! 😀

Il primo Lindor è nato più di 60 anni fa: i Maîtres Chocolatiers Lindt stavano lavorando a nuove creazioni e un giorno inventarono un cioccolatino così prezioso da ricordare l’oro (“Or”, in francese).

Per questa torta, è necessario lo stampo rialzato di 28 cm: quello per le crostate, per intenderci. Prima bisogna realizzare la base, il cui impasto è quello di una semplice torta e poi vi occupate del ripieno, che è composto da panna e dai nostri cioccolatini al latte.

La ricetta l’ho presa dalla mia food blogger preferita, Chiarapassion (Enrica Panariello):  grazie a lei non ho mai sbagliato un colpo! 

Ingredienti:

Per la base
100 g di farina
150 g di zucchero
3 uova
100 g cioccolato fondente
50 g di burro

Per il ripieno
200 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato lindt al latte e 40 g burro

IMG_20141109_151841

Per prima cosa, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Montare poi le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere il cioccolato fuso e la farina. Mescolare e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato. La torta base deve cuocere in forno caldo statico a 170° per circa 20 minuti. Preparare poi il ripieno tritando il cioccolato al latte, far bollire la panna fresca con il burro, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato e mescolare bene. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e poi versare nell’incavo centrale la ganache al cioccolato e decorare a piacimento: io spesso uso altri cioccolatini per abbellire la torta o confettini di cioccolato. Questa torta deve rapprendere  in frigo per circa 6-7 ore.

Recipe in English

Ingredients:

For the base
100 g flour
150 g of sugar
3 eggs
100 g dark chocolate
50 g of butter
For the filling
200 ml of fresh cream
200 g of milk chocolate lindt
40 g butter
 

Procedure:

First, melt the chocolate in a double boiler with the butter. Then put the eggs with  the sugar until they are foamy, add the melted chocolate and flour. Mix and pour the mixture into a buttered and floured. The cake base must bake in preheated oven at 338 F about 20 minutes. Then prepare the filling by chopping  the chocolate milk, boil the cream with the butter, remove from heat and add the chopped chocolate and mix well. Churn out sweet, let it cool  and then pour into the central chocolate ganache and decorate as you please:  I often use other chocolates to embellish the cake or chocolate candies. Put this cake in the fridge for about 6-7 hours .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...